Chi siamo

Fondata nel 1978

L‘U.P.C.F. (Università Popolare Comprensoriale Filippese), fondata nell’anno 1978, nasce sotto gli auspici, l’egida ed il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di S. Filippo del Mela

Lo spazio comprensoriale dell’U.P.C.F.si estende nella zona tirrenica della provincia di Messina, dal territorio del comune di Villafranca ad est fino a quello del comune di Patti ad ovest e comprende anche a nord le isole Eolie. Possono aderire all’U.P.C.F. tutti i cittadini, gli enti pubblici, le associazioni private e pubbliche, qualunque altra ragione sociale avente attività economica, culturale, tecnica e di istruzione. Scopo dell’U.P.C.F. è attuare la diffusione del sapere con iniziative di carattere istruttivo ed anche di qualificazione in modo da contribuire all’elevazione culturale delle popolazioni che insistono nell’ambito dei comuni ricadenti nel comprensorio. Nel corso della sua trentennale attività l’UPCF ha svolto e continua a svolgere: Convegni: in campo scientifico (Droga e AIDS, ipertensione), in campo artistico, in campo tecnico su Bioarchitettura; mostre d’arte; Concorsi di fotografia e poesia; Attività musicale; Attività letteraria.

Noi guardiamo avanti con lo sguardo al passato.

Missione

Scopo dell'U.P.C.F. è attuare la diffusione del sapere con iniziative di carattere istruttivo ed anche di qualificazione.

Visione

Contribuire all'elevazione culturale delle popolazioni che insistono nell'ambito dei comuni ricadenti nel comprensorio..

Valori